2013, l’anno del fotovoltaico in Polonia

di Fondazione IT-PL

Polonia ci sono solo 2 MW di fotovoltaico installati. Mentre in altri paesi, questi si calcona in GW. E’ questo un buon momento per investire in questo settore. Il ministro dell’Economia durante una recente conferenza stampa ha detto che il nuovo disegno di legge sarà presentato nel mese di giugno.
La nuova legge cambierà significativamente le regole, agevolando tutti gli investimenti e i sistemi di produzione di energia verde, ponendosi in linea con i requisiti UE devono. Inoltre, ha evidenziato la necessità di un miglioramento delle linee di trasmissione e la necessità di spegnere le unità di potenza con capacità di 6500 MW entro il 2015, trasformandole in sistemi ad energia verde. Da considerare la necessità di equilibrare il bilancio energetico del Paese e della sempre crescente domanda di energia elettrica.
La nuova legge cambierà significativamente le regole, agevolando tutti gli investimenti e i sistemi di produzione di energia verde, ponendosi in linea con i requisiti UE devono. Inoltre, ha evidenziato la necessità di un miglioramento delle linee di trasmissione e la necessità di spegnere le unità di potenza con capacità di 6500 MW entro il 2015, trasformandole in sistemi ad energia verde. Da considerare la necessità di equilibrare il bilancio energetico del Paese e della sempre crescente domanda di energia elettrica. Un altro punto importante della legge riguarda la distribuzione di energia minimizzare i costi di trasmissione perché l’energia prodotta e consumata sul posto. Questo consentirà inoltre il contenimento dei prezzi in continua ascesa creando più indipendenza tra le reti.

Cosa prevede la nuova legge ad esempio, i micro-installazioni:

– Nessun costo per la concessio
– Nessun addebito per il collegamento di dispositivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
– Non c’è bisogno di una società per vendere l’energia in eccesso alla rete pubblica
– Una detrazione fiscale, nel caso di impianti installati sul tetto
– Garantito prezzo di riacquisto per l’energia
– L’obbligo di riacquistare l’energia generata.